comunicazione
comunicazione
 
Area riservata studenti
 
 
Foto UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

INFORMARSI PER ORIENTARSI

Il sito di Ateneo
www.unimib.it

La rete dei servizi di orientamento
L’Università Bicocca dispone di una Rete integrata di Servizi di Orientamento che offrono, gratuitamente, interventi articolati di orientamento formativo e accompagnamento agli studenti e studentesse, grazie alle diverse competenze professionali presenti in Ateneo.
Per maggiori informazioni sui servizi che fanno capo alle rete:
www.unimib.it alla sezione “Orientamento”.

Per saperne di più sull’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sull’offerta formativa e per avere informazioni a tutto tondo sull’Ateneo
Servizio Orientamento Studenti - SOS
Front office: Edificio U17, Piazzetta Difesa per le Donne, 20126 Milano
E-mail: orientamento@unimib.it
N.B. Per verificare giorni ed orari consultare il sito

Presentazione

IL CAMPUS, un vero distretto culturale

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca riunisce in un unico grande spazio strutture didattiche e di ricerca (ampie aule, sale studio, laboratori didattici ed informatici, biblioteche) oltre a tutta una serie di servizi (mense, bar, residenze universitarie, auditorium, palestra, parcheggi). Si tratta di un’area molto vasta in cui l’esistenza di una comunità che vive uno stretto contatto fra chi studia, chi fa didattica e chi fa ricerca, è resa possibile non solo da un rapporto ottimale fra docenti e studenti, ma anche dalla possibilità di “vivere” la vita universitaria usufruendo di strutture e servizi concentrati in un unico grande spazio. L’Università è, infatti, pensata come un “campus” che, contrariamente ai modelli americani, è dislocato e perfettamente integrato all’interno di un quartiere in cui si trovano spazio enti di ricerca aziende multinazionali uffici teatri cinema residenze universitarie. Gli studenti hanno, altresì, l’opportunità di partecipare alle attività culturali promosse dall’Università come stagioni concertistiche o manifestazioni teatrali. Molte sono le agevolazioni previste, sconti e abbonamenti per studenti.

L’OFFERTA FORMATIVA, un ventaglio di conoscenza
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un Ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-giuridico, scientifico-tecnologico, medico, socio-statistico, psico-pedagogico. Ampia la gamma di percorsi formativi: lauree triennali, lauree magistrali a ciclo unico, lauree magistrali, master di I° e II° livello, corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione.

OFFERTA FORMATIVA 2019/2020
70 corsi di studio che spaziano dal campo scientifico a quello umanistico, 5 dei quali erogati in lingua inglese.


AREA ECONOMIA-STATISTICA

Corsi di laurea 3 anni: Economia e commercio (NP); Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari (NP); Economia ed amministrazione delle imprese (NP); Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali (NP); Scienze statistiche ed economiche (NP); Statistica e gestione delle informazioni (VPI).
Corsi di laurea magistrale 2 anni: Biostatistica; Economia del turismo; Economia e finanza; International economics (in lingua inglese); Marketing e mercati globali (NP); Scienze economico-aziendali (NP) Scienze statistiche ed economiche; Management e design dei servizi.



AREA GIURIDICA

Corsi di laurea 3 anni: Scienze dei servizi giuridici (VPI);
Corsi di laurea magistrale: Giurisprudenza (VPI) 5 anni a ciclo unico.

AREA MEDICA

Corsi di laurea 3 anni abilitanti alle professioni sanitarie: Infermieristica (NP); Ostetricia (NP); Fisioterapia (NP); Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (NP); Igiene dentale (NP); Tecniche di laboratorio biomedico; (NP) Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (NP).
Corsi di laurea magistrale: Medicina e chirurgia (NP) 6 anni a ciclo unico; Medicine and Surgery- in lingua inglese (NP) 6 anni a ciclo unico (in lingua inglese); Odontoiatria e protesi dentaria (NP) 6 anni a ciclo unico; Biotecnologie mediche 2 anni; Scienze infermieristiche e ostetriche (NP) 2 anni.

AREA PSICOLOGICA

Corsi di laurea 3 anni: Scienze psicosociali della comunicazione (NP); Scienze e tecniche psicologiche (NP);
Corsi di laurea magistrale 2 anni: Psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita (NP); Psicologia  sociale, economica e delle decisioni  (NP); Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi (NP); ) Applied Experimental Psychological Sciences – in lingua inglese (NP).

AREA DELLA FORMAZIONE

Corsi di laurea 3 anni: Scienze dell’educazione (NP); Comunicazione interculturale (NP).
Corsi di laurea magistrale: Scienze della formazione primaria (NP) 5 anni a ciclo unico abilita all’insegnamento alla scuola dell’infanzia e scuola primaria; Scienze antropologiche ed etnologiche 2 anni; Formazione e sviluppo delle risorse umane 2 anni; ¬ Scienze pedagogiche 2 anni.


AREA DELLE SCIENZE

Corsi di laurea 3 anni: Biotecnologie (NP); Informatica (NP); Ottica e optometria (NP); Scienze biologiche (NP); Scienza dei materiali (NP) Scienze e tecnologie chimiche (NP) Scienze e tecnologie per l’ambiente (NP); Fisica (VPI); Matematica (VPI); Scienze e tecnologie geologiche (VPI).
Corsi di laurea magistrale 2 anni: Astrofisica e fisica dello spazio; Biotecnologie industriali; Biologia; Data Science; Fisica; Informatica; Marine Sciences (in lingua inglese); Matematica; Materials Science (in lingua inglese); Scienze e tecnologie chimiche; Scienze e tecnologie geologiche;Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; Teoria e tecnologia della comunicazione (con Dip. di Psicologia).


AREA SOCIOLOGICA

Corsi di laurea 3 anni: Scienze del turismo e comunità locale (NP); Servizio sociale (NP); Scienze dell'organizzazione (NP) Sociologia (NP)
Corsi di laurea magistrale 2 anni: Analisi dei processi sociali; Turismo territorio e sviluppo locale; Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (NP); Management e design dei servizi.


NP: numero programmato, per l’iscrizione e necessario superare un test di ammissione.
VPI: Valutazione della Preparazione Iniziale, ha lo scopo di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso scolastico delle scuole superiori sia adeguata ai pre-requisiti disciplinari di base fissati dal corso di laurea prescelto. Il sostenimento di questo tipo di prova è obbligatorio; il mancato superamento, tuttavia, non pregiudica l’immatricolazione ma comporta alcuni impegni per lo studente.

 

 

 


Recapiti

Recapiti  Università degli Studi di Milano – Bicocca:

www.unimib.it;

ufficio orientamento:

sito: https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement;

mail: orientamento@unimib.it

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it