• Docenti

CHI PARTECIPA

POLIMODA

Eyes on us and on the future

Centro di eccellenza nel cuore di Firenze, riconosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dell’offerta didattica orientata al settore moda. Riconosciuto da The Business of Fashion e Fashionista come una delle dieci migliori fashion school del mondo, accoglie ogni anno 2000 studenti di 70 diverse nazionalità, grazie ad una formazione professionale di qualità e una metodologia di lavoro e ricerca altamente specializzate. 

Non solo un Istituto di formazione ma un osservatorio attivo sul contemporaneo; un rilevatore di ricerca culturale e sociale che, attraverso lo studio dinamico della storia, dell'antropologia e della filosofia, può spingersi a generare maxi/mini trend, aprendosi così ad importanti collaborazioni esterne.

È tempo di tornare a pensare, creare e non solo riciclare idee. Non dobbiamo cedere alla tentazione di seguire gli altri ma avere il coraggio di essere unici.

GUARDA ANCHE I VIDEOWhat's the Truth about Fashion?

Postcards from Florence | Official Teaser

 

POLIMODA

Con sede a Firenze, nuova capitale della moda mondiale e cuore della produzione del Made in Italy, è una scuola italiana nel suo DNA, ma con forte vocazione internazionale.

Nato nel 1986 da un'iniziativa ideata e finanziata dal Comune di Firenze e Prato e dalle associazioni imprenditoriali, Polimoda vanta 35 anni di esperienza nella formazione specializzata su moda e lusso.Presidente dell’istituto è dal 2006 Ferruccio Ferragamo, già Presidente di Ferragamo Finanziaria, imprenditore illuminato e nome che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo. 

Da febbraio 2021 Direttore dell'istituto è Massimiliano Giornetti, direttore creativo di fama internazionale e già Head of Design Department a Polimoda dal 2019, formatosi proprio presso l’istituto e con una lunga carriera nel settore che lo ha portato ad assumere il ruolo di direttore creativo per Salvatore Ferragamo e a collaborare al rilancio del brand Shanghai Tang. Giornetti è stato insignito di prestigiosi premi come il miglior designer dell'anno di GQ Spagna, la migliore collezione di accessori di Marie Claire Spagna e il designer internazionale dell'anno di GQ Messico.

Insieme al Presidente Ferragamo e a Linda Loppa, Polimoda Strategy and Vision Advisor e uno dei volti più noti nel panorama della fashion education, con oltre 40 anni di esperienza nel settore della moda e oltre 25 specializzati nella formazione. In qualità di ex capo del dipartimento moda presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa, Linda Loppa ha guidato Polimoda come suo direttore per 9 anni, prima di assumere il suo attuale ruolo di consulente strategico e di visione, contribuendo a stabilire connessioni e promuovere la scuola reputazione nel mondo della moda internazionale.

Tre le sedi dell’istituto. Lo storico complesso di Villa Favard, edificato nel 1858, quartier generale di Polimoda nel cuore di Firenze, è sede ideale per ospitare visionari, manager e creativi, tanto per il suo prestigio e per la sua bellezza, quanto per la posizione strategica e il significato intrinseco che rappresenta per la città. Al piano inferiore della Villa, gli studenti trovano la Biblioteca Polimoda, la prima biblioteca di moda in Europa che attualmente ospita 22.000 libri di moda e fotografia e 400 collezioni complete di archivi di riviste.

Due le sedi dedicate ai laboratori, sempre nel territorio della città metropolitana di Firenze, attrezzate con strumentazioni professionali di ultima generazione per permettere agli studenti di operare in un ambiente fedele alla realtà dell’industria, per un totale complessivo di 9800 mq e una capienza di oltre un migliaio studenti.

Il Polimoda Design Lab, inaugurato a gennaio 2015 a Scandicci, nel cuore del distretto produttivo fiorentino, famoso per la pelletteria e la produzione di abbigliamento, offre agli studenti una vicinanza al settore sconosciuta a qualsiasi altra scuola di moda del mondo. Pieno di tessuti, colori, manichini e macchine, aule e laboratori tecnici sono dotati delle più moderne attrezzature per la modellistica, la maglieria, il cucito, la costruzione dei capi e la prototipazione delle calzature.

La sede di Manifattura Tabacchi, a 10 minuti da Villa Favard, inaugurata a Gennaio 2020 presso l’iconico complesso industriale oggetto di un importane progetto di rigenerazione urbana, ospita 6000 metri quadrati, aule, studi fotografici, sale d'arte, laboratori di modellistica, sartoria e maglieria, laboratori informatici e un auditorium all'avanguardia

POLIMODA

L'offerta di Polimoda comprende un ampio ventaglio di corsi (segui i link per trovare tutti i contenuti dei programmi su sito Polimoda):

UNDERGRADUATE - QUADRIENNALI, TRIENNALI E BIENNALI

Aree: Fashion Design, Fashion Business, Art Direction, Fashion Merchandising.

Percorsi per coloro che hanno completato la scuola superiore e vogliono acquisire una formazione esperta e dettagliata nei vari campi della moda. Basandosi sulle conoscenze acquisite ogni anno, Polimoda offre per tutti uno stage di 3 mesi, per sviluppare ulteriormente le competenze degli studenti in un ambiente professionale e introdurli nel mondo del lavoro.

GUARDA IL VIDEO: Inside the Industry | Field trip to Copenhagen

 

MASTER - 9 MESI

Aree: Fashion Design, Fashion Business, Art Direction.Percorsi specializzati volti a preparare giovani professionisti, in uscita da percorsi universitari e non, per i ruoli chiave nelle aziende del settore della moda e del lusso oggi. I piani di studio sono in continua evoluzione, in base ai feedback ricevuti dalle imprese network Polimoda, per rispondere sempre alle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro. GUARDA IL VIDEO: Master in Luxury Business | in collaboration with Richemont

SEASONAL - 1 MESE (marzo | luglio | settembre | novembre)

Aree: Fashion Design, Fashion Business, Art DirectionPercorsi brevi aperti a chiunque sia interessato ad ampliare la propria conoscenza base della moda, di aiuto per comprendere la cultura Polimoda e per orientare i giovani a trovare il corso del futuro, undegraduate o master.  

GUARDA IL VIDEO: Seasonal in Luxury Design Management | in collaboration with Parsons Parigi

per la formazione di tutte le principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche.

Il network e il rapporto continuo con le aziende garantiscono una formazione sempre aggiornata e al passo con la realtà professionale. Non a caso, sempre più numerosi sono gli ex allievi che occupano posizioni di prestigio presso i principali brand internazionali o che si profilano tra i talenti emergenti della moda.

Negli ultimi anni Polimoda ha stretto partnership prestigiose come quella con LVMH per la formazione di personale specializzato per la pelletteria, con Gucci per il Master in Fashion Retail Management, con Richemont per il Master in Luxury Business, con Salvatore Ferragamo per il Master in Shoe Design, con Tod’s per il Master in Bag Design e Bally per il Master in Product Management. Mentre figure chiave del settore come Kris Van Assche, designer belga che ha guidato la rivoluzione creativa di Dior Homme e Berluti, Marco De Vincenzo, Fondatore di Marco De Vincenzo e Leather Goods Head Designer di Fendi, Bruce Pask, Men’s Fashion Director of Bergdorf Goodman and Neiman Marcus, Carolina Issa, CEO e Fashion Director di Tank magazine, e molti altri collaborano con la scuola in veste di mentor degli studenti per alcuni corsi e master.Eventi, incontri, collaborazioni e appuntamenti con keynote speakers internazionali integrano i percorsi didattici portando preziose testimonianze e stimolando la riflessione e il dialogo su temi chiave del settore.

Tra gli ospiti, Marco Bizzarri, CEO e Presidente di Gucci, Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente del gruppo OTB, Rick Owens, fondatore e direttore creativo dell’omonimo brand, Tim Blanks, Editor-at-Large of The Business of Fashion, e molti altri.

Da sempre attento allo sviluppo del talento, Polimoda dedica inoltre numerose iniziative ed eventi alla visibilità dei suoi migliori studenti, tra cui il Polimoda Final Graduation Show, atteso appuntamento annuale con collezioni finali dei fashion designer, Talents X Talents, una factory creativa che unisce i talenti della moda e dello spettacolo, e il Business Links dedicato all’incontro tra diplomandi e imprese. Attraverso la piattaforma di business development Polimoda Talent supporta inoltre gli alumni dell’istituto attraverso un programma di borse di studio, co-working e mentorship dedicato a startup innovative e Rgiovani imprenditori della moda e del lusso.

GUARDA IL VIDEO Human Poetics | Best Collection

POLIMODA

BORSE DI STUDIO Un futuro di talento Polimoda si impegna ad arricchire e trasformare il futuro dei nostri studenti e assegna annualmente una serie di borse di studio del valore di migliaia di euro. Questi premi, per il Diritto allo Studio, vengono assegnati per incoraggiare l'eccellenza accademica e aumentare la diversità della nostra popolazione studentesca. 

TUTTE LE INFORMAZIONI A QUESTO LINK.

FINANZIAMENTI

Per svolgere o proseguire il tuo percorso di studi con maggiore serenità, in qualità di studente Polimoda puoi richiedere il prestito di BNL Gruppo BNP Paribas dedicato agli studenti di ogni età per sostenere l’investimento nel futuro professionale.

Il prestito BNL Futuriamo consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi in Italia e all’estero e possono essere finanziate le spese relative a:

  • il percorso formativo;
  • l’acquisto dei libri di testo;
  • le spese di alloggio e di trasporto;
  • l’acquisto di un PC o un Tablet. 

TUTTE LE INFORMAZIONI A QUESTO LINK.

APPLIED PROJECTS

Progetti didattici in collaborazione con aziende, brand, enti o istituzioni. Una o più classi di studenti sviluppano un progetto secondo un brief specifico fornito dall'azienda, sotto la supervisione di un team di docenti.

Il primo vantaggio è quello di permettere agli studenti di poter competere per l'ottenimento di borse di studio da parte delle Aziende, valide per l'anno accademico successivo. D'altro lato le aziende hanno il vantaggio di poter lavorare su nuove prospettive, con idee innovative e fresche, con la possibilità finale di accesso alla stampa con iniziative etiche ed educative.

POLIMODA

STAND ROOM N. 1Information & Orientation TeamOrario: 9:00 - 14:00Guida alla conoscenza dell'Istituto, all'offerta formativa, opportunità di studio, partnerships e servizi agli studenti. Nella room saranno presenti due counselor Polimoda alle quali rivolgere ogni dubbio o approfondimento sulla propria area di interesse.

STAND ROOM N. 2Webinar di approfondimento con professionisti Polimoda

Orario: 9:00 - 14:00

GIORNATE ORARI
9:00 - 11:00
11:00 - 13:00
13:00 - 14:00
14 DICEMBRE

I Profili professionali più richiesti dal mercato moda, in epoca post covid

Relatore: Niccolò Sbaraglia - Head of Commercial Development

Presentazione Polimoda:

Eyes on us and on the future

Relatore: Sara Pietropaolo - Marketing & Business Developer

Q&A

con referenti Polimoda

15 DICEMBRE

Presentazione Polimoda:

Eyes on us and on the future

Relatore: Sara Pietropaolo - Marketing & Business Developer

Parola agli ex studenti Polimoda:racconti sul percorso di studio e di lavoro.

Relatori: Ilaria Bellomo (Dipartimento Design); 

Elena Di Fazio (Dipartimento Business)

Q&A

con referenti Polimoda

16 DICEMBRE

Presentazione Polimoda: Eyes on us and on the future

Relatore: Sara Pietropaolo - Marketing & Business Developer

Dipartimento Fashion Design: come costruire un efficace porfolio professionale.

Relatore: Jessica Alvino - Leading Teacher Design Department

Q&A

con referenti Polimoda

POLIMODA

www.polimoda.com

Polimoda - Via Curtatone, 1 | 50123 Firenze

Information & Orientation Team                                                         email: orientation@polimoda.comDisponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Contattaci tramite la live chat o chiamaci al +39 055 2750628. 

Sara Pietropaolo | Marketing & Business Developer                        email: pietropaolos@polimoda.com 

Follow us on:
Instagram | Facebook | Tik Tok | Spotify | Youtube | Linkedin | Twitter

Scarica i seguenti contenuti:

img

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA