• Docenti

CHI PARTECIPA

Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

L’Università con in più la Valle d’Aosta

Open Day 2025. Presentazione dei corsi, banchetti informativi con docenti, studenti univda e referenti dei servizi universitari.

  • venerdì 9 maggio 2025 (orario pomeridiano) 
  • venerdì 29 agosto 2025 (orario pomeridiano) 

iscriviti alla nostra MAILING LIST per tutti gli aggiornamenti sulle nostre iniziative!

L’Università della Valle d’Aosta è un ateneo giovane, dinamico, con lo sguardo rivolto verso l’Europa. Grazie ad una fitta rete di relazioni con atenei e organizzazioni internazionali, infatti, ogni studente ha la concreta possibilità di svolgere periodi di studio e lavoro all’estero.

Dall’anno accademico 2024/2025, le attività accademiche dell’Università si svolgeranno nel nuovo polo universitario a due passi dal centro della città di Aosta. Una struttura innovativa che richiama sia internamente che esternamente le forme e i colori di un ghiacciaio. Impianti tecnologici all’avanguardia completano l’edificio, progettato con l’intento di realizzare un complesso ecosostenibile.

Collaborazioni accademiche e progetti di ricerca scientifici internazionali completano l’assetto strategico e si riflettono sulla didattica.

Una caratura internazionale, insomma, che posiziona l’Università della Valle d’Aosta al secondo posto per l’internazionalizzazione nella classifica Censis 2024/2025 delle università italiane, nella sezione atenei non statali di piccole dimensioni. UniVdA ottiene inoltre due prime posizioni: una con il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, l’altra in ambito linguistico con il corso di laurea triennale in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo.

Il 50% dei nostri corsi di laurea prevede un percorso di studio con il Doppio diploma di laurea, italo-francese oppure italo-spagnolo.

Le scelte strategiche sono caratterizzate dal perseguimento della qualità dei servizi a favore degli studenti. Le piccole dimensioni dell’Ateneo consentono realmente di mettere al centro del proprio progetto didattico lo studente, rendendo possibile un rapporto diretto con i professori e un facile accesso ai servizi, oltre a favorire il confronto con altri studenti.

          

         

 

 

Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

Il nuovo polo universitario dell’Università della Valle d’Aosta

Un’architettura contemporanea in complicità con il paesaggio e con il clima

Dall’anno accademico 2024/2025, le attività accademiche dell’Università della Valle d’Aosta si svolgono nel nuovo polo universitario, progettato dall’Architetto Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects.

L’edificio, sito in via Monte Vodice a due passi dal centro di Aosta, è un esempio di come sia possibile concepire un’architettura contemporanea in complicità con il paesaggio e con il clima. Colori e caratteristiche, ispirati all’immagine di un ghiacciaio, creano un legame forte con il paesaggio alpino innevato, discostandosi dall’estrema rigidità delle preesistenze della Caserma.

Il progetto si sviluppa su quattro livelli fuori terra (piano terreno, piano primo, secondo e terzo) e due livelli interrati. Le caratteristiche geometriche e i materiali delle facciate mutano in funzione del livello e dell’affaccio, diradandosi a partire dal primo livello ed in adiacenza agli spazi destinati alla didattica in modo da garantire l’accesso e la modulazione ottimale della luce naturale.

Il sistema di facciata costituisce senza dubbio l’elemento più caratterizzante in termini di relazione con gli spazi esterni e di riconoscibilità dell’edificio capace di trasformarsi in un elemento di arredo urbano. Tale sistema è stato trattato diversamente tra fronte città e fronte piazza prevedendo per quest’ultimo, a ridosso degli spazi di circolazione, la creazione di un involucro intelaiato.

Al piano terra ed in particolare in prossimità delle estremità sono state posizionate la caffetteria e l’accesso all’Aula Magna. La scelta di posizionare le funzioni a questo livello favorisce l’accesso alla piazza “Jardin de l’Autonomie” così da rendere il piano terra permeabile sia a livello visivo, sia a livello fisico. Le aule sono invece distribuite a tutti i livelli fuori terra e sono tutte rivolte verso la città.

Nei livelli interrati sono stati realizzati, oltre ai locali tecnici per i quali è stata prevista la costruzione di appositi cavedi e spazi di manutenzione, due laboratori informatici, una sala studio e l’Aula Magna che ospita fino a 176 posti.

“Il polo universitario della Valle d’Aosta rappresenta un esempio di come l’architettura possa dialogare con il territorio, rispettando il passato e aprendo nuovi spazi di condivisione per il futuro. Il recupero dell’ex Caserma Testafochi non è solo una riqualificazione urbana, ma un’occasione per creare un nuovo punto di riferimento culturale e formativo per la città di Aosta”. Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects.

Lo scorso 7 settembre a visitare in anteprima la struttura dell’Università della Valle d’Aosta, in occasione della Lectio Magistralis del Prof. Éric Carpano, è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

  

   

 

Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

Attualmente, l’Ateneo offre quattro corsi di laurea triennale, due di laurea magistrale e un master di primo livello, suddivisi in due dipartimenti principali: il Dipartimento di Scienze economiche e politiche e il Dipartimento di Scienze umane e sociali.

Lauree triennali
Laurea magistrale
Laurea magistrale a ciclo unico
Master di primo livello
 

Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

L’ufficio diritto allo studio si occupa del pagamento delle tasse universitarie, dell'accoglienza degli studenti internazionali, del supporto agli studenti con disabilità o con disturbi dell'apprendimento, delle attività a tempo parziale degli studenti e della nomina dei rappresentanti.  

TASSE UNIVERSITARIE E AIUTI
  • Informazioni sulle tasse universitarie.
  • Possibili esoneri dai pagamenti delle tasse universitarie
  • Verifica dei pagamenti
  • Informazione sulle provvidenze gestite dall’amministrazione regionale
  • Erogazione borse di studio dell'Ateneo

 

ACCOGLIENZA & GESTIONE ATTIVITÀ STUDENTI 
  • Supporto e accoglienza degli studenti disabili
  • Supporto e accoglienza degli studenti con DSA
  • Supporto e accoglienza degli studenti internazionali
  • Attività dei rappresentanti degli studenti; 
  • Attività a tempo parziale degli studenti; 
  • Attività di Peer Tutoring

Per maggiori informazioni visitare la sezione web dedicata: Diritto allo studio e tasse | Univda

 

 

Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

Eventi di orientamento 2025

Ogni anno l’Università della Valle d’Aosta organizza diverse iniziative di orientamento e partecipa a diversi saloni universitari, con l’obiettivo di offrire a tutti gli interessati le informazioni utili e necessarie per poter scegliere consapevolmente il proprio percorso di vita e di studio.

Queste iniziative sono organizzate in modo da consentire ai partecipanti di seguire le presentazioni dei corsi di laurea e di poter interagire con i docenti, gli studenti universitari e anche con i referenti dei principali servizi per gli studenti (Diritto allo studio, segreteria studenti, procedure di ammissione, borse di studio, contributi alloggio, aiuti economici, possibilità di studio e stage all’estero…). 

I nostri Open Day, si svolgeranno:
  • venerdì 9 maggio 2025 (orario pomeridiano da definire) 
  • venerdì 29 agosto 2025 (orario pomeridiano da definire) 

iscriviti alla nostra MAILING LIST per tutti gli aggiornamenti sulle nostre iniziative!

Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

UNIVERSITÀ DELLA VALLE D'AOSTA - UNIVERSITE DE LA VALLEE D'AOSTE

Indirizzo Rettorato e direzione generale: Strada Cappuccini, 2A - 11100 Aosta
Indirizzo nuovo Polo universitario: Via Monte Vodice, s.n.c. 11100 Aosta
 
L'Ufficio Mobilità, Orientamento e placement e l'Ufficio Diritto allo studio e Tasse si trovano presso il uovo Polo universitario in via Monte Vodice. Per informazioni o per organizzare un colloquio, scrivere:
  • Orientamento: orientamento@univda.it
  • Diritto allo studio: diritto-studio@univda.it 
Per iscriversi alla mailing list e ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative dell'Ateneo, accedere alla pagina web: Mailing list di Ateneo!

 


RECAPITI

UNIVERSITÀ DELLA VALLE D'AOSTA
UNIVERSITE DE LA VALLEE D'AOSTE
 
Rettorato e Direzione generale: 
Strada Cappuccini 2A, Aosta
Sede Didattica:
Via Monte Vodice, Aosta
 
0165.1875200
Website: www.univda.it
 
Vista notturna del Campus
 
 

 

 

 

 

 


MULTIMEDIA